6. Tecnologie dei moduli software

La realizzazione di tutti moduli funzionali ha seguito il disegno di progettazione descritto al Punto 5, e a sua volta si è basata sullo studio analitico del problema della CA/TC a partire dalla scansione della unità informazionale, cioè  l’ articolo. Ripercorriamo di seguito il flusso informatico dei dati mostrando per ogni passo funzionale della notazione C) il corrispondente modulo operativo funzionale che svolge il trattamento e la manipolazione della informazione per quel passo.

Questa parte della relazione è intenzionalmente espressa in modo divulgativo mentre per gli aspetti più di dettaglio si rimanda alla documentazione nella sezione  [Studio progettuale].

 

6.1 Tutto parte dall’articolo – L’articolo originale grezzo è stato prima scomposto e poi ricalcolato in ognuno dei suoi componenti (Es. : Corpus, occhiello, Sommario, Sottotitolo, Idioma ecc. ). Dove disponibile, è stata utilizzata la categoria assegnata in modo supervisionato per raggruppare articoli da sottoporre all’analisi e al calcolo statistico.

La estensione applicativa della modularità è particolarmente apprezzabile quando si arriva allo stadio di Classificazione a Matching multiplo